Il bagno: tra design, comfort e sostenibilità.
La stanza da bagno è da sempre un elemento distintivo di ogni spazio abitativo: luogo di cura, riflessione e intimità.
Tra design e funzionalità: il bagno del futuro.
Funzionalità e comodità rimangono parole chiave dell’arredobagno contemporaneo, combinate con la sperimentazione di nuove soluzioni e nuove forme per ottimizzare anche gli spazi più ristretti.
Il bagno moderno è poliedrico, un luogo ottimizzato ai frenetici ritmi del mattino, che si trasforma in rifugio di quiete, dedicato alla cura della persona, durante la sera. I materiali naturali come legno, pietra e ceramica, accompagnano questi momenti, conferendo allo spazio un fascino senza tempo.
Secondo le nuove tendenze Il materiale naturale si incontra con rivestimenti all’avanguardia, dando vita a un design ricercato. Le tonalità favorite vedono il cemento come protagonista, distaccandosi dal più classico bianco puro, per creare un piacevole contrasto con le texture calde di legno o pietra. Questo effetto mix and match aggiunge dinamicità, mantenendo un’estetica rilassante che richiama la sobrietà del minimalismo scandinavo e giapponese. Il gres porcellanato, grazie alla sua versatilità e resistenza, permette di ottenere questi risultati con facilità, unendo bellezza e praticità in un equilibrio perfetto.
Combinando effetti legno come OUDH o JURUPA e effetti cemento come NYUMA e GLOCAL, oppure l’effetto della pietra di ELYSIAN TRAVERTINI, è possibile creare spazi che riflettono le tendenze contemporanee, caratterizzati da un affascinante gioco di texture e un’estetica sofisticata.
Il potere della personalizzazione.
Sebbene la compostezza scandinava rimanga molto amata, negli ultimi anni si è affermato un desiderio di sperimentazione con pattern e fantasie che richiamano la natura.
Anche nella palette cromatica torna il richiamo alla natura, con sfumature terrose e calde come il senape e il marrone scuro, e tonalità di blu profonde come il navy o il cobalto. Specialmente quando combinate con estro ed equilibrio, questa palette rende l’ambiente sofisticato con un nostalgico richiamo agli anni ‘70. Superfici dai toni metallici, come quelle della collezione LEMMY, completano questa estetica, aggiungendo un tocco di carattere e raffinatezza senza rinunciare all’equilibrio complessivo dell’ambiente.