Nuovo Studio sull'Impatto Ambientale per Superfici Sostenibili
In Mirage, siamo costantemente attenti alle evoluzioni nel mondo delle costruzioni e dell'architettura sostenibile.
Con una visione proattiva, ci impegniamo a essere trasparenti e chiari nel nostro continuo percorso verso un futuro più sostenibile.
In questi giorni abbiamo pubblicato l’ultimo Life Cycle Assessment, uno studio completo che valuta l'impronta ambientale delle nostre superfici per il loro intero ciclo di vita. I risultati sono stati tradotti in tre dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD), ciascuna accuratamente verificata da un ente terzo indipendente e ora accessibile sul nostro sito web.
Un miglioramento continuo
Questo recente studio sulle nostre superfici è un esempio del nostro impegno costante per innovare responsabilmente.
Le nuove EPD, infatti, sottolineano la nostra dedizione a promuovere un consumo sostenibile e sono il risultato di un percorso di innovazione tecnologica ed ottimizzazione produttiva intrapreso da tempo e che ci ha portato a migliorare costantemente le prestazioni di efficienza energetica con una notevole riduzione dell'impatto ambientale dei nostri prodotti.
Rispetto alle EPD precedenti, infatti, c'è una significativa diminuzione del 36% di emissioni CO2 per m2 prodotto, che se paragonata alla media dell’intero settore ceramico corrisponde ad una riduzione del 29% di CO2 emessa per m2.
Cos’è una EPD
Un EPD, o Dichiarazione Ambientale di Prodotto, è un documento completo che offre le informazioni più affidabili sull'impatto ambientale di un prodotto per l'intero ciclo di vita. Le nostre EPD sono conformi agli standard internazionali e forniscono ai consumatori dati accurati su fattori come l'uso delle risorse, le emissioni di gas serra e altri impatti ambientali significativi.
GWP* (A1-3):
• 6 mm di spessore: 5,90 kg di CO2-eq./m2
• 9 mm di spessore: 8,30 kg di CO2-eq./m2
• 20 mm di spessore: 17,2 kg di CO2-eq./m2