ReStone, la prima collezione a marchio ReSource.
Minimalismo a basso impatto ambientale.
La prima collezione nata sotto il marchio ReSource è una reinterpretazione in gres porcellanato di una pietra con una finitura granulare e una texture marmorizzata molto delicata, per un effetto minimal assolutamente contemporaneo.
ReStone può essere considerata a buon titolo la ‘pietra miliare’ della nuova famiglia di prodotti Mirage, un brand sotto il quale presentiamo tutte le collezioni pensate e realizzate secondo specifici standard produttivi, a basso impatto ambientale. Si tratta di una nuova eco-progettazione, alternativa e circolare, che recupera gli scarti, trasformandoli in una risorsa preziosa. Un’idea, divenuta ora realtà, generata da un approccio consapevole che pone le basi del nostro modo di dire Eco.
Ogni collezione ReSource contribuisce a un sistema virtuoso che valorizza il riuso dei materiali, riduce il consumo.
Secondo questa eco-logica, la collezione è realizzata con un impasto che include oltre il 60% di materiale riciclato, un recupero importante che proviene sia da scarti crudi di lavorazione, che da materiale già cotto che viene riammesso al ciclo di produzione. Poiché è possibile diminuire lo spessore della lastra a 8mm, questo prodotto permette anche di ridurre sensibilmente i consumi di CO2, sia in fase di produzione, che di trasporto.
Una nuova pratica che afferma la possibilità di trovare un perfetto equilibrio tra l’estetica Mirage e la responsabilità concreta verso l’ambiente.
I nuovi trend, verso una sobrietà sostanziale.
ReStone è un blend tra una Limestone e la Pietra di Chauvigny, una pietra calcare estratta nella regione della Vienne. La sua estetica rimanda alle distese sabbiose, punteggiate da microfossili che aggiungono punti di interesse e profondità cromatica alla collezione, insieme a una texture marmorizzata, molto delicata, che impreziosisce la lastra con venature sottili e mai invadenti.
La ricerca di sostanzialità e purezza formale ha da tempo tracciato una nuova direzione fondamentale, riassunta nel termine ecoluxury, una scelta ideale per chi desidera dare un’impronta di accogliente ricercatezza, con uno standard etico e qualitativo alto. In questo scenario ReStone è un elemento fondamentale per la realizzazione di spazi che aspirano alla calma visiva, in una sorta di equilibrio meditativo. Questa nuova collezione si fa così portavoce dell'Undersigning, un approccio al design che favorisce semplicità e autenticità, con ambienti che celebrano il minimalismo in modo intenzionale e consapevole.
La connessione con la natura e il richiamo ai suoi elementi sono, ora più che mai, il trend estetico-creativo al quale è tuttavia necessario aggiungere la sostanza, espressa da qualità e ricerca. Facendo ampio uso di materiali di recupero, ReStone si inserisce armoniosamente in questa nuova filosofia, portando con sé il valore aggiunto della coscienza ambientale.
Cinque colori ispirati dalla natura
In una combinazione perfetta tra colore e design, il gres porcellanato continua, secondo le ultime tendenze 2024, ad attestarsi come uno dei materiali da rivestimento da preferire.
La collezione si declina in cinque proposte cromatiche naturali, con colori ispirati alle terre che vanno da un sabbia lievemente rosato (Dune), ad una variante più intensa (Safari) a un beige caldo (Indian) fino a tonalità che ricordano le pietre laviche del nord (Iceland) e quelle delle isole vulcaniche del sud (Santorini).
Anche i formati spaziano su 5 modelli, dal versatile 30x60 al più classico 60x60, passando per il 60x120, fino ai grandi formati 120x120 e 120x278.
Spazzolata, Naturale, R10 e Strutturata, ReStone è disponibile in quattro finiture di superficie attentamente selezionate, con la possibilità di avere la finitura Strutturata nello spessore di 8 mm per i formati 60x120, mentre per le varianti 60x60 e 60x120 inseriti nella linea outdoor Evo 2/e, lo spessore è di 20 mm.
La collezione si arricchisce di tre combinazioni decorative nel formato 60x120, in spessore 8 mm: le varianti Line e Arrow, con i loro sofisticati effetti geometrici in rilievo, e la versione Hammered, che rimanda alle classiche texture della pietra martellata.
Tutte le proposte decorative sono pensate per aggiungere carattere ed eleganza ad un prodotto che è piena espressione del nostro costante impegno verso una produzione sempre più sostenibile.