Passa al contenuto principale

Casa di Vetro


Mirage
Mirage

Office design per un alloggio popolare sperimentale

Un alloggio popolare di Milano nato per sperimentare l’idea di una nuova spazialità interna fatta di luce e trasparenza, che possa essere modulata a seconda delle necessità e all’insegna della flessibilità. Questa è la “Casa di Vetro”: un progetto che prende forma dalla collaborazione tra la Domus Academy di Milano, lo studio di progettazione Barreca & La Varra, MM spa e un pool di aziende leader nel settore dell’interior e office design, tra cui Mirage.
Mirage

L’Idea da un workshop


L’idea nasce in realtà già nel 2016 dal workshop “Design of Spaces II” che ha coinvolto studenti internazionali e prevedeva la riconfigurazione del layout di un appartamento di edilizia popolare attraverso elementi solitamente impiegati nell’office design. I progetti degli studenti hanno avuto esiti molto positivi e fantasiosi, e hanno sottolineato diverse migliorie: la creazione di ambienti più spaziosi grazie al minor spessore degli elementi vetrati rispetto ai tramezzi tradizionali, la possibilità di traguardare ogni ambiente della casa e di far filtrare la luce naturale all’interno, e di ampliare e ridurre gli spazi, collegarli e separarli a seconda di necessità e stati d’animo. Questo ha spinto il team a cercare di concretizzare gli spunti progettuali raccolti in un alloggio popolare di Milano.

La luce naturale protagonista


La ricerca della luce al di là dell’esposizione della casa, la necessità di avere grandi spazi continui con soluzioni open space ma al tempo stesso da poter parcellizzare, e soprattutto l’avere, nella continuità di utilizzo determinata da una maggior permanenza in casa, profondità di visione, mutevolezza del paesaggio, cromie, luci e ombre cangianti e controllabili a piacimento: queste sono divenute necessità non più rimandabili. Adattabilità, movimento, flessibilità, coesistenza: la casa diviene quindi uno scenario quasi teatrale per la vita che vi si svolge, e a seconda delle necessità le tende, come quinte e sipari, possono essere spostate, aperte o chiuse per “mettere in scena” la quotidianità con diversi gradi di riservatezza, e far dialogare a piacere i luoghi.
Mirage
Mirage

I protagonisti del progetto

Mirage ha accolto con grande entusiasmo il coinvolgimento nel progetto fornendo le superfici per la pavimentazione e parte dei rivestimenti, con soluzioni che rispondono alle esigenze architettoniche, di sostenibilità ed efficienza energetica richieste dagli ideatori della Casa di Vetro. Questo progetto ha inoltre un valore significativo per Mirage perché rappresenta un nuovo paradigma di dialogo tra istituzioni, mondo accademico, architettura ed azienda al fine di elevare il concetto di edilizia popolare verso un abitare sociale, condiviso e di qualità.
Contatti
Entra in contatto


Iscriviti alla newsletter
Non perderti le novità Mirage.
* Campo obbligatorio