Passa al contenuto principale
Trend

Reflet, la magia della riflessione


Mirage
Mirage

Reflet è la nuova collezione di Mirage per l’architettura, frutto di oltre due anni di ricerca che l’azienda, insieme ad Andrea Boschetti, ha condotto per introdurre nel mercato della ceramica una proposta tecnica assolutamente innovativa.

La tecnologia sviluppata, infatti, propone un materiale riflettente per l’architettura, resistente agli agenti atmosferici, di tonalità differenti, che consente di raccontare infinite storie della relazione tra architettura, natura e luoghi in cui essa si inserisce.
Reflet consente di immaginare architetture come tasselli poliedrici della grammatica dei paesaggi. Esattamente come la luce, anche il riflesso, in architettura, è un elemento strutturale, oltre che narrativo, della forma stessa.
Decidere di progettare una forma che riflette qualcosa significa innanzitutto progettare architetture in grado di ascoltare, di parlare, di stabilire relazioni duali con la natura ed i contesti limitrofi.
Naturalmente si parla di un’opportunità, di uno strumento a disposizione dell’architettura la cui profondità di senso, bellezza e altro dipendono esclusivamente da colui o coloro che decidono come mettere in scena tale relazione.

Parafrasando Giò Ponti “non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l’acciaio, non è il vetro l’elemento più resistente. Il materiale più resistente nell’edilizia è l’arte”.

Per questa ragione la collezione Reflet, prima di un esclusivo componente ceramico, è un nuovo strumento flessibile, personalizzabile, durevole, che offre infinite opportunità di creare narrazioni duali e poetiche con la natura e con i luoghi. Un lusso!

Gallery

Reflet è disponibile nel formato 20x60 e nelle finiture Antique, ad effetto specchiante anticato, e Sketch, ad effetto opaco con finiture ed accenti luminosi.
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Mirage
Architetto e dottore in ricerca di progettazione urbana presso l’Istituto d’Architettura di Venezia (IUAV)

Andrea Boschetti - Metrogramma

Andrea Boschetti ha fondato nel 1999 lo studio di architettura e urbanistica Metrogramma, con sede a Milano, di cui oggi è ceo e direttore artistico. Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana (2004) e Benemerenza per la Cultura e l’Arte Italiana conferita dalla Presidenza della Repubblica (2008), Andrea Boschetti, insieme a Metrogramma, ha partecipato negli anni a molte esposizioni internazionali, tra cui La Biennale di Venezia (2000, 2008, 2010), la London Exhibition (2008) e la Brasilia Exhibition (2008). È stato poi direttore della V edizione della Biennale Internazionale di Architettura “Barbara Capocchin” (2011-'12) dedicata ai temi della rigenerazione urbana progettando, insieme a Michele De Lucchi, l’allestimento della mostra di Palazzo della Ragione a Padova dal titolo “Superurbano”. Attualmente è anche art director e head of design di The One Atelier, società londinese specializzata nel real estate di lusso. Nel settembre 2019 si è aggiudicato, insieme a Stefano Boeri e Petra Blaisse, il concorso internazionale per la ricostruzione del Quadrante Val Polcevera – il Cerchio Rosso e il Parco del Ponte a Genova. Infine, nel maggio 2021 ha vinto, con Loreto Open Community, il bando internazionale promosso dal Comune di Milano insieme a C40 Reinventing Cities, per la riqualificazione urbana di piazzale Loreto a Milano, oggi in fase esecutiva.

Contatti
Entra in contatto


Iscriviti alla newsletter
Non perderti le novità Mirage.
* Campo obbligatorio