Mirage World Tour

Storie di design dal mondo


Mirage

Vogliamo accompagnarvi lungo un viaggio alla scoperta dei nostri Mirage Project Point, situati in centri pulsanti come Londra, Milano e Dubai.

Questi spazi non sono solo ambienti espositivi ma fungono da punto di incontro fra diverse culture, innovazioni e idee, permettendo lo scambio di visioni e progetti in uno spirito di crescita condivisa. I Project Point forniscono linfa vitale di ispirazione per i nostri progetti, arricchendo la nostra visione con nuove interpretazioni del design contemporaneo.

Vi invitiamo a unirvi a noi in un tour virtuale attraverso l’eredità delle diverse nazioni che ospitano Mirage, approfondendo le correnti di design più affascinanti. Scoprite con noi storie di design che parlano di una storia ricca e di una tradizione senza tempo.

In Italia alla scoperta dello stile mediterraneo

Il nostro percorso esplorativo parte dall’Italia, fulcro della nostra creatività e da tempo immemore culla di stili e innovazioni.
Mirage
La penisola italiana è stata crocevia di culture e civiltà diverse, che hanno lasciato al loro passaggio un patrimonio artistico inestimabile, unendo le influenze di epoche passate in un ecosistema eterogeneo. Elementi delle culture ellenica e romana, come le maestose colonne doriche o ioniche, o le volte e le strutture in laterizio, testimoniano un legame con un passato glorioso, che si riflette anche nelle scelte contemporanee. L’eccellenza del design italiano si manifesta anche tramite l’uso di materiali tradizionali, legati alla “cultura povera” e celebrati per la loro autenticità e artigianalità come oggetti in vimini, merletti e ceramiche.
Le venature sottili e la texture suggestiva del Elysian Travertini evocano l’essenza del Mediterraneo, richiamando gli spazi aperti e luminosi tipici delle coste italiane.
Questa reinterpretazione moderna del travertino classico esprime una fusione tra naturalezza e design contemporaneo, promuovendo la tradizione del design italiano nel reinterpretare e valorizzare elementi naturali in chiave moderna.
Mirage
Mirage
Mirage

Londra e la rivoluzione Industrial Chic

La rivoluzione industriale, avvenuta nella seconda metà del diciottesimo secolo, ha segnato profondamente la storia e la cultura britannica. L’accelerazione dei processi produttivi e la costruzione di spazi adibiti a ospitare una casta operaia crescente hanno cambiato l’aspetto e l’ecosistema delle principali metropoli del Regno Unito.
Mirage
Grandi strutture dagli ampi spazi e soffitti elevati sono la testimonianza di questo periodo storico, oggi riqualificati e adibiti a musei o luoghi di soggiorno e intrattenimento. L’estetica di questi edifici sposa perfettamente lo stile Industrial Chic, basato sul concetto del riutilizzo e dell’elevazione dei materiali architettonici originali. Londra è uno dei cuori pulsanti del design: influenzata dalla multiculturalità ed ecletticità artistica, la città ospita designer di fama internazionale. Grazie alla sua natura multietnica, la capitale britannica è soggetta ad una commistione di influenze estetiche che si incontrano e coesistono con l’architettura vittoriana, permettendo un dialogo costante fra sensibilità moderna e celebrazione della storia della nazione.

 
Lo stile Industrial Chic offre un’interpretazione moderna del passato valorizzando alcuni elementi delle strutture originali come grandi travi in acciaio o pareti di mattoni a vista, volutamente mantenute nella loro forma originale e associate sapientemente ad elementi contemporanei.

 
Mirage
Mirage

La palette predilige grigi, neri e tonalità terrose che richiamano l’architettura gotica, associate a oggetti in rame e ottone.

Lo stile Industrial Chic, affermatosi ampiamente negli ultimi anni, trova oggi una nuova interpretazione grazie all’utilizzo di accenti scuri meno invadenti che creano dinamismo senza rendere cupo lo spazio.
La pavimentazione in cemento grezzo è una scelta di design che trova la sua perfetta valorizzazione nell’estetica Industrial, permettendo di unire il passato e il presente dell’edificio. Nyuma è in grado di riprodurre alla perfezione il minimalismo e la versatilità della classica colata in calcestruzzo faccia a vista, offrendo un’alternativa più versatile, adatta anche a spazi esterni e a contatto con l’acqua.

Dubai: capitale del luxury contemporaneo

Dubai è da sempre punto di riferimento per il design di lusso, per la ricerca di materiali di arredamento di alto livello. La complessa storia della città ne ha visto la rapida trasformazione da piccolo villaggio di pescatori a una delle metropoli più ricche e fiorenti del mondo grazie alle importanti risorse del suo territorio che ne hanno permesso la vertiginosa espansione in meno di dieci anni.
Mirage
Oggi Dubai è maggiormente conosciuta per il fasto dei suoi edifici, che formano il suo iconico skyline.
Dubai rimane tuttora uno dei più importanti centri di scambi commerciali e manifesta questo suo primato prediligendo edifici e arredamenti dal design lussuoso e ricercato. Il lusso contemporaneo trova qui la sua espressione più alta con una rinnovata attenzione alla qualità dei materiali. Elementi tradizionali della cultura araba come l’utilizzo di poligoni, stelle e disegni ornamentali “girih”, omaggiano l’abilità certosina di un’affermata tradizione artigianale.

Colori ispirati alle pietre preziose e ai metalli come oro, argento e tonalità vibranti, dialogano nello spazio amplificandone la luminosità, così come la combinazione di marmi e superfici laccate o riflettenti.
Mirage
Mirage

Questi elementi sono accostati a tonalità più pure e neutre che conferiscono respiro all’ambiente.

Lo stile del lusso contemporaneo mantiene la propria fedeltà all’elemento del marmo, estremamente richiesto in Medio Oriente. Mirage ne propone una interpretazione in Jolie.
La collezione riproduce fedelmente le venature e i dettagli naturali del marmo pregiato, associandolo alla versatilità e resistenza del gres porcellanato. Jolie permette di valorizzare al meglio lo spazio conferendogli sfarzo senza rinunciare all’eleganza minimale prediletta dal design contemporaneo. Le ultime tendenze, infatti, spostano l’attenzione dall’opulenza alla qualità dei materiali, prediligendo lo studio nella scelta del prodotto e la sua durevolezza.
Gli ambienti sono valorizzati da soluzioni di domotica e un utilizzo intelligente dello spazio in cui gli elementi d’arredo sono bilanciati e funzionali. A tale tendenza si associa la crescente richiesta di un design responsabile che preferisce materiali di riciclo e soluzioni innovative per la salvaguardia dell’ambiente.

Stile tropicale per la Costa Rica

L’arte e la cultura costaricense hanno un legame radicato e profondo con gli elementi naturali che contraddistinguono il territorio della nazione. Il paesaggio della Costa Rica, stretto fra il mare dei Caraibi e l’oceano Pacifico, è caratterizzato dai colori e suoni della vegetazione e della fauna pluviale, punteggiato da vette vulcaniche.
Mirage
Questi elementi, combinati alle influenze derivanti dalla colonizzazione spagnola, sono riconoscibili nell’artigianato locale che utilizza materiali naturali come il lino e la juta per i tessuti, o oggetti decorativi in fibra di palma o di banano. Il design costaricense incorpora questi oggetti, privilegiando la presenza di colori vivaci che conferiscono all’ambiente un’atmosfera gioiosa e rilassante.

La palette privilegiata è contraddistinta da colori caldi, gli arredi presentano texture naturali come il legno e il bambù, punteggiate da varie tonalità di verde, spesso introdotte mediante l’aggiunta di vegetazione anche all’interno dello spazio abitativo.
Mirage

Come nello stile Mediterraneo, anche l’ambiente di ispirazione tropicale predilige spazi ampi e ariosi, per un design che permette un dialogo continuo tra interno ed esterno, con ampie finestre, porte scorrevoli e verande.

Lo stile permette di giocare con un’abbondanza di tonalità, tessuti e oggetti di arredo che possono essere combinati fra loro in maniera armoniosa, consentendo anche un approccio audace e massimalista, tendenza degli ultimi anni.

La collezione Papier si presta a questo gioco di colori richiamando, nei suoi pattern di ispirazione botanica, elementi vegetali che variano dalle più delicate sfumature pastello alle tonalità vibranti della natura tropicale.

La collezione, grazie alla versatilità e resistenza del materiale, si presta ad accostamenti inaspettati, conferendo carattere e vivacità anche ad ambienti più tradizionalmente sobri, dal bagno all’ufficio.

L’esplorazione di tendenze e stili differenti dimostra la trasversalità del design, che nonostante le diverse interpretazioni, condizionate dall’eredità culturale dei territori di appartenenza, rimane un linguaggio universale. Esplorando e lasciandosi ispirare da stili solo apparentemente lontani è possibile dare nuova interpretazione al proprio spazio, incorporando elementi innovativi e proponendo combinazioni sorprendenti.

Contatti
Entra in contatto


Iscriviti alla newsletter
Non perderti le novità Mirage.
* Campo obbligatorio