Mirage @ CERSAIE 2024


Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno - Bologna, 23-27 settembre

Mirage presenta in anteprima le ultime collezioni e progetti, con un’attenzione speciale alla sostenibilità e alle tendenze del design contemporaneo.

Questo evento rappresenta una vetrina perfetta per svelare le nuove collezioni e, soprattutto, per introdurre il progetto ReSource, una linea di prodotti pensata per rispondere alle crescenti esigenze dell'abitare sostenibile. Il Progetto ReSource è il cuore pulsante dell’offerta che Mirage presenta al Cersaie quest’anno, e rappresenta un concreto passo avanti nella missione dell’azienda verso un futuro più ecologico e attento all’ambiente. Questo progetto si distingue per l’impiego di oltre il 60% di materiali riciclati pre-consumer, trasformando quelli che un tempo erano scarti industriali in materie prime preziose.

Mirage
Mirage

Le collezioni ReStone e ReConcrete, parte di questo progetto, rappresentano un nuovo approccio nel design di superfici ceramiche, caratterizzate da una eco-progettazione coerente con i principi di sostenibilità e rispetto per l'ambiente.

In particolare, ReStone ripropone l’eleganza intramontabile della pietra naturale, ispirandosi alla bellezza della Limestone e della Pietra di Chauvigny, ma con una sensibilità moderna che pone al centro il rispetto per l’ambiente. ReConcrete, invece, rilegge in chiave contemporanea la texture del cemento rasato, proponendo superfici che coniugano matericità e raffinatezza. Entrambe le collezioni sono pensate per un pubblico di professionisti e consumatori attenti sia al design che all’impatto ambientale delle loro scelte.
Mirage
Accanto al progetto ReSource, Mirage presenta altre novità di grande rilievo, tra cui Atelier Mirage, un vero e proprio laboratorio creativo che vede la collaborazione con alcune delle figure più prestigiose nel mondo dell’architettura e dell’interior design a livello internazionale, con l’obiettivo di superare – i confini della ricerca stilistica.

Tra le collezioni presentate all’interno di questo progetto, spicca Nagomi, firmata da Hadi Teherani, che traduce in forme l’armonia tra spazio e design, elevando la ceramica a un gesto estetico di profonda sensibilità ambientale.

Incorporando inoltre una percentuale significativa di vetri derivati dal riciclo di tubi catodici, un tempo cuore pulsante di monitor e schermi televisivi, Mirage con questa collezione rende omaggio a una narrazione di sostenibilità che intreccia passato, presente e futuro.

Un altro esempio di questa sinergia tra natura e innovazione è Plumage di Alfonso Femia, che esplora la bellezza delle piume attraverso una fusione tra tecnologia e ispirazione naturale. Infine, Indomita, realizzata con Letizia Ballotti, una celebrazione dell’arte e del talento locale, con un design che unisce l’utile e il bello.
Sempre in occasione di Cersaie, Mirage amplia ulteriormente il proprio catalogo con tre nuove collezioni che arricchiscono la gamma dei suoi prodotti principali
Onyce, una raffinata reinterpretazione dell'onice in gres porcellanato, che si armonizza con le esigenze estetiche e funzionali degli spazi contemporanei. Izumi, tre selezioni qualitative in tre espressioni di colore, ciascuna progettata per armonizzarsi con diversi stili di interni, dalla casa rustica moderna agli ambienti più minimalisti ed eleganti. Gyliane, un'interpretazione dei legni vintage in gres porcellanato, con un carattere distintivo e autentico.
Mirage
Onyce
Mirage
Izumi
Mirage
Gyliane

Mirage si impegna quindi a offrire soluzioni che combinano innovazione, qualità e sostenibilità, rispondendo alle richieste di un mercato sempre più esigente e attento alle tendenze internazionali.

Sei un un giornalista o un addetto stampa?

Puoi scaricare i contenuti del press kit o visitare la nostra sezione Press, l’area dedicata a tutti contenuti di rilievo dal mondo Mirage.

Contatti
Entra in contatto


Iscriviti alla newsletter
Non perderti le novità Mirage.
* Campo obbligatorio