Passa al contenuto principale
News

Atelier Mirage: un incontro tra ceramica, innovazione, design e sostenibilità


"Atelier Mirage" è il nuovo spazio di ricerca che unisce l'efficienza industriale europea con la visione progettuale di architetti e designer di fama internazionale per generare prodotti out-of-the-box, che si spingono con audacia oltre i limiti del design tradizionale.

Mirage

Per cosa nasce Atelier Mirage?

L'idea proviene dall’esigenza di dare vita a un luogo, un un think tank, in cui sia possibile raccogliere tutti quei progetti che, grazie alla commistione fra le idee creative dei designer e la tecnologia produttiva di Mirage, arricchiscono il nostro portfolio.

Atelier Mirage è pensato per chi vuole qualcosa in più della bellezza estetica e della raffinatezza nella realizzazione. Si rivolge a tutti coloro che cercano un valore aggiunto nelle proprie scelte quotidiane e che vogliono mostrarlo nella cura dei propri spazi. Le collezioni presenti all'interno dell'universo Atelier offrono, infatti, un perfetto equilibrio tra creatività, benessere e sostenibilità, in linea col nostro impegno da più di 50 anni nel ideare soluzioni innovative per l'interior design e l'architettura.
Mirage

Nelle collezioni di Atelier Mirage si incontrano l'eleganza del design italiano, noto per una lunga tradizione di maestria artigianale, con l'innovazione sostenibile.

In Mirage abbiamo da sempre uno sguardo attento alle nuove tecnologie che ci consentono di immaginare nuovi utilizzi per i materiali di riciclo. In questo modo possiamo scegliere di sfruttare risorse esistenti prima di produrne di nuove adempiendo al nostro impegno costante per un processo di eco-progettazione.


È proprio questo uno dei valori aggiunti dell'ultima collezione di Atelier Mirage: Nagomi, in collaborazione con l'architetto e designer Hadi Teherani.

Mirage
Mirage

Si tratta di una collezione che racchiude in sé anime diverse, permettendo alla tecnica industriale europea di farsi guidare dalla filosofia giapponese.

La collezione trae ispirazione dal mosaico, nella sua forma più tradizionale, tramutandolo in un linguaggio attraverso il quale raccontare storie di spazi, proponendo degli elementi mai uguali a sé stessi che mutano a seconda dello sguardo di chi li osserva, rivelando man mano dettagli nascosti.

Con Mirage abbiamo ideato il titolo Nagomi che in giapponese significa proprio armonia. Nella cultura giapponese così come in quella da cui provengo, sfruttiamo la complessità delle tessere del mosaico per cogliere immagini, stati d'animo e culture.
Mirage

Un'altra importante collaborazione è quella con Giulio Cappellini, architetto e designer che ha reso iconico lo stile italiano nel mondo.

Cappellini ha prestato la sua visione per il restyling della collezione bestseller Glocal ampliando la palette cromatica con 8 nuove colorazioni dal gusto contemporaneo e proponendo nuove soluzioni decorative ispirate dalle linee pulite delle moderne architetture.

Glocal e Nagomix

GlocalxCappellini e NagomixHadiTeherani mostrano il nostro impegno nel voler guardare al futuro con una ricerca di soluzioni sostenibili e una forte attenzione ai trend internazionali, ma senza rinnegare la tradizione artigianale della ceramica in italia, dove Mirage trova le sue radici.

Per questo Atelier Mirage si presenta come una raccolta di storie in sinergia fra di loro legate dal filo conduttore della costante ricerca del nuovo, che esplorano soluzioni innovative. Le idee accolte in Atelier nascono da partnership di successo basate su uno scambio reciproco: "una collaborazione con un'azienda come Mirage - come racconta Teherani - che ha anni di esperienza con i suoi prodotti è sempre molto interessante". Tramite lo scambio e il confronto continuo tra la creatività dei designer e un sistema di produzione votato all'eccellenza nascono creazioni sorprendenti.

Teherani ricorda, infatti: "noi, da designer quali siamo, dipendiamo sempre molto dalla necessità di imparare questo processo di lavorazione e di conoscere il DNA di un'azienda come Mirage, per poi essere in grado di proporre una nuova idea"
Mirage
In occasione della Milano Design Week 2024, Mirage presenterà ufficialmente Nagomi, inaugurando la collezione all’interno del Superstudio insieme a GlocalxCappellini. Le due collezioni riflettono appieno l’identità di Atelier Mirage, un progetto in continua espansione e sempre aperto a nuove suggestioni.
Contatti
Entra in contatto


Iscriviti alla newsletter
Non perderti le novità Mirage.
* Campo obbligatorio