Passa al contenuto principale
News

Nuovo Studio sull'Impatto Ambientale per Superfici Sostenibili


Mirage

In Mirage, siamo costantemente attenti alle evoluzioni nel mondo delle costruzioni e dell'architettura sostenibile.

Con una visione proattiva, ci impegniamo a essere trasparenti e chiari nel nostro continuo percorso verso un futuro più sostenibile.

In questi giorni abbiamo pubblicato l’ultimo Life Cycle Assessment, uno studio completo che valuta l'impronta ambientale delle nostre superfici per il loro intero ciclo di vita. I risultati sono stati tradotti in tre dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD), ciascuna accuratamente verificata da un ente terzo indipendente e ora accessibile sul nostro sito web.

Mirage

Un miglioramento continuo

Questo recente studio sulle nostre superfici è un esempio del nostro impegno costante per innovare responsabilmente.

Le nuove EPD, infatti, sottolineano la nostra dedizione a promuovere un consumo sostenibile e sono il risultato di un percorso di innovazione tecnologica ed ottimizzazione produttiva intrapreso da tempo e che ci ha portato a migliorare costantemente le prestazioni di efficienza energetica con una notevole riduzione dell'impatto ambientale dei nostri prodotti.

Rispetto alle EPD precedenti, infatti, c'è una significativa diminuzione del 36% di emissioni CO2 per m2 prodotto, che se paragonata alla media dell’intero settore ceramico corrisponde ad una riduzione del 29% di CO2 emessa per m2.

Per mettere in prospettiva e chiarire ancora meglio, ciò equivale a una riduzione di 57.085 tonnellate di CO2 emesse all’anno. Questa riduzione è equivalente alle emissioni annuali di 10.014 italiani o al potenziale di assorbimento annuo di 2.718.333 alberi.
Mirage

Cos’è una EPD

Un EPD, o Dichiarazione Ambientale di Prodotto, è un documento completo che offre le informazioni più affidabili sull'impatto ambientale di un prodotto per l'intero ciclo di vita. Le nostre EPD sono conformi agli standard internazionali e forniscono ai consumatori dati accurati su fattori come l'uso delle risorse, le emissioni di gas serra e altri impatti ambientali significativi.

Da una singola EPD (media) a tre EPD (specifiche)
Nel nostro impegno a fornire ai clienti informazioni più dettagliate, offriamo ora EPD specifiche per ciascuno spessore dei nostri prodotti: 6 mm, 9 mm e 20 mm.

GWP* (A1-3):
• 6 mm di spessore: 5,90 kg di CO2-eq./m2
• 9 mm di spessore: 8,30 kg di CO2-eq./m2
• 20 mm di spessore: 17,2 kg di CO2-eq./m2
Mirage
*GWP: nell’ambito di una EPD, per Global Warming Potential (GWP) s’intende il potenziale di riscaldamento associato ad un determinato prodotto. In altre parole, rappresenta l’impatto complessivo delle emissioni di gas serra associate ad un prodotto, espresso in kg di CO2-eq.
Mirage
*A1-3: fasi del ciclo di vita di un prodotto che vanno dall’estrazione delle materie prime (A1) alla produzione del prodotto stesso (A3), passando per il trasporto delle materie prime alla fabbrica (A2).
Mirage
*CO2-eq.: è un’unità di misura che esprime il potenziale di riscaldamento globale di tutte le emissioni di gas serra, traducendole in un equivalente quantitativo di biossido di carbonio (CO2).

Dove trovare le nostre EPD

Scarica le nostre nuove EPD direttamente dalla sezione Risorse del sito Mirage.

Le EPD sono redatte in conformità agli standard EN 15804+A2 e ISO 14025 e svolgono un ruolo cruciale nel conseguire crediti di certificazione LEED® per progetti edilizi sostenibili.
Contatti
Entra in contatto


Iscriviti alla newsletter
Non perderti le novità Mirage.
* Campo obbligatorio