Mirage World
ReSource
Concept
Nella logica dell'ambiente lo scarto è una risorsa
ReSource è il marchio Mirage che identifica le collezioni nate da un impegno preciso per la sostenibilità e che incarnano un modo di produrre attento all’ambiente. L’eco-progettazione di ReSource è un processo dinamico che rigenera i materiali attraverso il recupero e la valorizzazione di ciò che prima era considerato scarto, trasformandolo in risorse vitali per un modello di produzione ispirato all’equilibrio della natura, dove nulla viene sprecato.
ReUse
Riusiamo per rinnovare
La nostra tecnologia trasforma materiali di scarto in nuove piastrelle, dimostrando che il valore può essere riscoperto e riusato, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo una cultura del riuso.
ReDuce
Riduciamo per reinventare
Attraverso l'innovazione continua, ci impegniamo a ridurre l'impronta ecologica della nostra produzione e dei nostri prodotti, contribuendo attivamente alla riduzione dell'inquinamento e alla conservazione delle risorse naturali.
ReSpect
Rispettiamo per eco-progettare
Ogni aspetto del nostro lavoro è guidato dal rispetto per l'ambiente, per le persone che lavorano con noi e per le comunità che ci circondano. Rispettiamo il pianeta progettando prodotti che siano non solo belli ma anche buoni per l'ambiente.
Tecnologia
60,2% di contenuto riciclato pre-consumo certificato
Il nostro processo di rigenerazione combina il 39,8% di materie prime ancora in stato naturale con il 48,6% di scarti di lavorazione e l’11,6% di materiali che hanno completato il ciclo di cottura, arrivando a un complessivo 60,2% di contenuto riciclato pre-consumer. Questo ci permette di creare superfici in gres porcellanato che, pur riducendo l’impatto ambientale, non scendono a compromessi con gli alti standard di qualità e funzionalità che contraddistinguono, da sempre, il marchio Mirage.
39
%
3900010203040506070809101112131415161718192021222324252627282930313233343536373839
%
Di materie prime
48
%
4800010203040506070809101112131415161718192021222324252627282930313233343536373839404142434445464748
%
Di scarti crudi
11
%
11000102030405060708091011
%
Di scarto cotto
Nuovo spessore 8mm
Con Resource presentiamo un nuovo spessore di 8mm ancora più sostenibile.
L’introduzione di questo nuovo spessore di 8 mm si traduce in minor utilizzo di risorse e una conseguente riduzione del consumo energetico durante il ciclo produttivo. Questa scelta permette inoltre di diminuire l'impatto dei trasporti ottimizzando lo spazio e incrementando l’efficienza logistica, con una conseguente diminuzione delle emissioni di CO2 per ogni metro quadrato.
ReSource è una scelta etica verso la diminuzione degli sprechi e un utilizzo più responsabile delle risorse.
Certificazioni
Le valutazioni di enti esterni sono per noi uno strumento di miglioramento; per i clienti rappresentano la garanzia del nostro impegno.
Ecovadis
Dal 2020 facciamo parte del network Ecovadis. Ecovadis analizza la strategia ESG (Environmental, Social and Governance) di migliaia di aziende al fine di aiutarle a migliorare le proprie performance in materia di sostenibilità. Negli ultimi anni Mirage ha incrementato di diversi punti la propria scorecard. I punti di forza di Mirage, evidenziati dai certificatori della piattaforma, sono rappresentati dall’attenzione all’ambiente e ai diritti umani dei propri collaboratori.
Declare
L’etichetta Declare comunica al progettista, alle imprese e al consumatore finale da dove viene un prodotto, com’è composto e come può essere smaltito a fine ciclo di vita. Mirage ha deciso di dotare i propri prodotti dell’etichetta Declare, per offrire ai propri clienti uno strumento di trasparenza garantita. Infatti, l’etichetta Declare viene rilasciata dall’International Living Future Institute (ILFI), un’organizzazione no profit impegnata nella diffusione di pratiche di sostenibilità nel settore dell’edilizia. Declare è la carta d’identità delle nostre lastre. Qui sono indicati i componenti dei nostri prodotti, la totale assenza di sostanze pericolose, la loro durata e completa riciclabilità.
ENVIRONMENTAL PRODUCT DECLARATIONS
La EPD (Environmental Product Declaration) è una dichiarazione ambientale di prodotto, volontaria e certificata da terzi, che consente di conoscere l’impatto ambientale di ciascuna delle fasi di vita di un prodotto. Mirage analizza l’impatto ambientale delle proprie lastre attraverso un’analisi di tutte le fasi del loro ciclo di vita: dall’estrazione delle materie prime fino al riuso, riciclo o smaltimento delle lastre.
ISO 14001
Mirage dispone della certificazione ISO 14001, che attesta l’avvenuta definizione di una politica ambientale da parte dell’azienda, la predisposizione di obiettivi misurabili per ridurre gli impatti ambientali dell’organizzazione e l’implementazione di appositi programmi per raggiungerli.
ISO 17889-1
Mirage è stata la prima azienda del settore a dotarsi della certificazione ISO 17889-1, che riguarda specificatamente i prodotti ceramici. Ispirata ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, la certificazione ISO17889-1 prevede 38 indicatori di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e rappresenta per l’azienda un ulteriore riconoscimento degli sforzi fin qui messi in campo.
ISO 45001
Mirage ritiene la salute e la sicurezza dei propri collaboratori un’assoluta priorità. Per questo motivo disponiamo della certificazione ISO 45001 che prevede la definizione di un sistema di gestione dei rischi riguardanti i lavoratori e il loro costante coinvolgimento, in un’ottica di miglioramento continuo.
ISO 9001
La ISO 9001 certifica, all’interno dell’azienda, l’esistenza di un sistema di gestione della qualità efficiente. Obiettivo centrale della certificazione volontaria è assicurare la soddisfazione del cliente. È anche grazie ad un sistema di gestione della qualità che Mirage garantisce ai propri interlocutori un’attenzione particolare e individualizzata.
Product Environmental Footprint
La PEF (Product Environmental Footprint) è uno studio di impatto ambientale che indica le prestazioni di un prodotto nel corso del suo ciclo di vita.
LEED COMPLIANT
La certificazione LEED, che valuta le prestazioni degli edifici in termini di sostenibilità, prevede che i materiali di costruzione degli edifici LEED certified risultino conformi a requisiti di sostenibilità sociale ed ambientale. Tutte le lastre Mirage sono LEED compliant e contribuiscono, in diversa misura, ad ottenere crediti LEED. In questo modo Mirage sceglie di collaborare, al fianco dei costruttori, allo sviluppo di edifici e di città resilienti e sostenibili.
WELL CERTIFICATION
La certificazione WELL, promossa dall’International WELL Building Institute, ha l’obiettivo di certificare i progetti edilizi volti a migliorare la qualità della vita di coloro che ne usufruiranno. Le lastre Mirage assicurano ai progettisti materiali conformi agli standards WELL che includono caratteristiche che vanno dall’assenza di emissioni di sostanze pericolosa al contrasto della proliferazione di muffe e batteri.
FICHE DE DÉCLARATION ENVIRONNEMENTALE ET SANITAIRE
La FDES (Fiche de Déclaration Environnementale et Sanitaire) presenta i risultati di un’analisi del ciclo di vita di un prodotto per l’edilizia. In aggiunta, fornisce informazioni circa le sostanze contenute all’interno di un prodotto e la sua salubrità.
GREENGUARD
A testimonianza dell’impegno dell’azienda nella promozione di ambienti sempre più salubri, ed in particolare di un miglioramento della qualità dell’aria degli ambienti, Mirage dispone della certificazione Greenguard, che attesta bassi livelli di cessione di VOC (Volatile Organic Compounds). In particolare, Mirage ha ottenuto lo score GOLD, dimostrando il miglior livello prestazionale secondo gli standards Greenguard
Ogni collezione ReSource contribuisce a un sistema virtuoso che valorizza il riuso dei materiali, riduce il consumo e dimostra rispetto per l’ambiente.
ReConcrete
Collezione
ReConcrete
Mirage prosegue il suo impegno per la sostenibilità con il nuovo progetto ReConcrete. Questo secondo capitolo della famiglia di prodotti ReSource consolida il nostro obiettivo di integrare materiali riciclati pre-consumer per oltre il 60% nelle nostre collezioni, coniugando efficienza produttiva e innovazione nelle superfici in gres porcellanato per l’architettura contemporanea.
ReStone
Collezione
ReStone
ReStone è la nostra reinterpretazione in gres porcellanato di un blend tra una Limestone e la Pietra di Chauvigny, una pietra calcarea estratta nella regione della Vienne.
Per professionisti
Mirage Project Point
Spazi di consultazione e meeting aperto, dedicati a architetti, designer ed operatori del settore.